Translate

lunedì 1 aprile 2013

CI VUOLE VITA PER AMARE LA VITA


L’Antologia di Spoon River non ha bisogno di presentazioni. 
La imparai a conoscere quando frequentavo le superiori e mi ricordo che tra tutti gli epitaffi mi innamorai di Lucinda Matlock.
Quella frase conclusiva “ci vuole Vita per amare la Vita”  (Vita scritto con la V maiuscola) mi è tornata in mente mille volte quando sono stata presa a sberle dalla Vita, quando mi sono arrivate secchiate di acqua gelida addosso, quando pensavo di non farcela a rialzarmi. 
Pensavo spesso a quella frase e mi rialzavo. Sono poche righe, ma c’è condensata un’esistenza e sono, a mio parere, di una forza incredibile.
La riporto di seguito perché mi fa bene accarezzare quelle parole, perché mi fa piacere ricordarle per non dimenticare la loro intensità, per non dimenticare cos’è la Vita.

LUCINDA MATLOCK (di Edgar Lee Masters)
Andavo a ballare a Chandlerville
e giocavo alle carte a Winchester.
una volta cambiammo compagni
ritornando in carrozza sotto la luna di giugno,
e così conobbi Davis.
Ci sposammo e vivemmo insieme settant’anni,
stando allegri, lavorando, allevando i dodici figli,
otto dei quali ci morirono
prima che avessi sessant’anni.
Filavo, tessevo, curavo la casa, vegliavo i malati,
coltivavo il giardino e, la festa,
andavo a spasso per i campi dove cantano le allodole,
e lungo lo Spoon raccogliendo tante conchiglie,
e tanti fiori e tante erbe medicinali –
gridando alle colline boscose, cantando alle verdi vallate.
A novantasei anni avevo vissuto abbastanza, ecco tutto,
e passai a un dolce riposo.
Cos’è questo che sento di dolori e stanchezza,
e ira, scontento e speranze fallite ?
Figli e figlie degeneri,
la Vita è troppo forte per voi –
ci vuole vita per amare la Vita.

2 commenti:

  1. Se non ce la FAREmo a 96 ... oltre 69 sarà sempre un SU CESSO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se vogliamo prendere la pensione si deve andare oltre i 70. Che ti frega del successo ? Pensa ai contributi versati che ti ritornano solo se campi ad oltranza ...

      Elimina